Welcome to NIPPORECORDS!
Benvenuti a NIPPORECORDS!
ITALIANO più giù
Directly from Okinawa, here comes my selection of Japanese vinyl records for you!
Find the record of your Dreams using LABELS (i.e.: 'rock', 'British' etc., one at the time) and browse, browse, browse.
Each record has its price in yen
Payment in advance in yen via PayPal.
Sorry, no credit cards.
Minimum order: 100 euros/$ (shipping included).
Please set your order to
nipporecords@yahoo.com
THANK YOU!
Blog per lo spaccio da privato a privato di vinili nipponici usati direttamente da Okinawa
(mi chiamo Pietro, non Tower Records/Discogs, ok?).
NO, i miei dischi non li trovate su Discogs perché per il mio cervelletto quella è una giungla di regole, sistemi, robe che neanche Aranzulla-san ne uscirebbe vivo. Figuriamoci io.
Questo blog è la 'lista' di tutto ciò che è disponibile in magazzino in questo secondo spaccato. Su questo blog i dischi sono divisi per grandi famiglie che potete stanare su LABELS. Se, per esempio, vi interessando dischi heavy metal andate su ‘heavy metal’ e, da lì, con la dovuta calma, scendete pagina per pagina.
Purtroppo blogspot - il tenutario di questo blog - non permette l'utilizzo di più chiavi di ricerca al tempo stesso: armatevi di santa pazienza e setacciate il setacciabile, un po' per volta.
L'utilizzo di 'labels' (categorie) è fondamentale per trovare i dischi disponibili. Scorrere semplicemente lungo le pagine del blog così come sono non vi porterà da nessuna parte...: usate LABELS, per favore.
Quasi sempre sono costretto a pubblicare foto di dischi prese da Discogs o Internet: acquistando parecchi dischi ogni settimana, non riesco più a stare dietro al lento processo di fotografarli e passarli a Photoshop. L'immagine che vedrete, dunque, non necessariamente corrisponde al disco effettivamente proposto: domandate, vi sarà risposto.
Se vi interessa un disco che avete trovato nella lista contattatemi: a chiacchiere (dettagliate) vi indicherò le condizioni esatte di conservazione, se necessario anche con qualche foto. Non amo i codici da grading, in quanto troppo generici. Ma amo seguire la Spett. Clientela personalmente, senza fretta.
I dischi più economici e vecchi, ovviamente, possono essere in condizioni peggiori - le macchiette di muffa nell'umida e subtropicale Okinawa abbondano - e più sporchi. Faccio il possibile per ripulirli prima di spedirli, ma mettete in conto un secondo lavaggio in lavatrice, una volta giunti a destinazione. Non voglio usare liquami sbagliati che poi infastidiscano l'acquirente. Se volete dischi nuovi avete sbagliato pagina (ma, ogni tanto, qualcuno nuovo miracolosamente lo trovo). E, sempre per favore, non aspettatevi vinili nuovi fiammanti con mezzo secolo sulle spalle: se siete alla ricerca del suono purissimo forse dovreste comprare ristampe ancora sigillate... non da me.
COSTI:
Ogni disco ha il prezzo indicato in yen
I prezzi dei miei dischi sono calcolati secondo quanto li ho pagati e secondo il valore medio riportato dalla Bibbia Discogs. Seguendo la filosofia del vorrei-farVi-spendere-il-meno-possibile (figlia della filosofia tanto-non-diventerò-mai-ricco-su-questo-pianeta), i miei prezzi cercano di essere inferiori a quelli medi di Discogs; non sempre ci riescono: in quei casi vuol dire che non me li hanno regalati.
I Gentili Signori Spettabili Clienti Per La Prima Volta Da Me Spendenti che versano una caparra possono bloccare i dischi che per un tempo ragionevole (massimo 2-3 mesi) vi terrò in cassaforte fino al giorno della spedizione.
Se sul blog vedrete come disponibile un disco che avete prenotato significa che in magazzino ce n'era più d'uno e che il vostro, al sicuro, è quello meglio conservato.
24 ore dopo aver riservato un disco non sarà possibile cambiarlo con un altro disco, perché così avreste precluso (condizionale passato) la prenotazione a qualcun altro.
SPEDIZIONE:
interamente a carico dell'acquirente, così come le spese doganali ed, eventualmente, di assicurazione (per chi mai fosse così ricco da volerle; in anni di attività nessumo me le ha mai richieste).
Sulla dichiarazione doganale indico un valore irrisorio dei dischi, di solito 100 yen a LP, meno di un euro, così la tassazione dovrebbe essere la più bassa possibile. A volte capita che non vengano tassati.
Tasse doganali (secondo le norme ufficiali, per quanto ne so): 22% su valore dichiarato dei dischi (incluse le spese di spedizione che, se non indicate o non desumibili, sono calcolate in via presuntiva - in genere più alte di quelle reali) + spese di sdoganamento/costi amministrativi fissi da 9 a 18 euro (secondo altre fonti: 7,5 euro se spedito con le poste, 10-15 euro se si utilizza un corriere).
Più che OVVIO: le spese di spedizione variano in base al peso/quantitativo di dischi ordinati e al mezzo di trasporto/sistema utilizzato. Se utilizzerete le poste giapponesi via nave la tassazione - una volta che il pacco sarà arrivato in Italia - sarà la minore possibile.
Modalità di spedizione
(aggiornato a gennaio 2025)
- corriere postale aereo EMS: MOLTO caro, grazie all'aumento dei costi del carburante. In tempi normali (privi di virus/russi blocca-mondo e privi di doganieri che non sdoganano) EMS ci mette una decina di giorni; ideale se avete fretta. Costa circa il TRIPLO della nave.
- NAVE: in tempi 'normali' ci vogliono circa due mesi per ricevere il pacco (sotto natale di più). La spedizione via mare è sì lenta, ma economica: circa 2,50/3,00 euro a LP per un pacco con una decina di LP; per pacchi con meno dischi il costo per disco cresce; calcolate circa 2 euro - se non meno - a disco in un pacco con una ventina di LP. Gli LP doppi, penso di averlo imparato alle elementari, pesano come due LP…
La nave è ideale per chi vuole risparmiare e non ha fretta. La amo particolarmente perché ci offre romanticamente una sensazione di speranza nel futuro/mancanza d'ansia.
- FedEx
Costa più o meno di EMS, ci mette di meno e la merce viene trattata meglio. Lo uso attraverso un intermediario di Tokyo che ha tariffe possibili.
In teoria, ricevete il pacco in una settimana o giù di lì.
Soluzione riservata a chi può spendere e non vuole attendere.
No, non uso DHL (troppo caro). Nipporecords non è una Grande Azienda, dunque non gode dei grandi sconti che i corrieri griffati - incluso FedEx - concedono alle suddette.
- SMALL PACKET
viaggia in aereo, dunque veloce - circa 2 settimane per l'Italia - ed ECONOMICO (circa 10 euro per una decina di quarantacinquini 7"); dimensione massima della scatola (somma dei 3 lati max 90 cm.), dunque ottimo anche per pochi LP (5 o 6).
Questo sistema, con qualche spicciolo in più, permette l'invio come raccomandata, dunque rintracciabile.
Ricevuto il vostro ordine definitivo (“ok, Pietro, chiudi il pacco”), imballo i dischi a prova di porto libanese. Abuso di triplo cartone e di quadruple bolle che, ovvio, incidono un po' sul peso. Meglio spendere qualche soldino in più e ricevere dischi ancora rotondi o risparmiare i soldi per le caramelle e ricevere dei puzzle il cui unico suono che emetteranno sarà quello delle Vostre bestemmie?
Chiuso l'ordine, porto l'oggetto in posta e lo faccio pesare, così da farvi sapere esattamente il costo di spedizione (nave/aereo). Non sono in grado di comunicarvi la cifra esatta di spedizione prima di essere andato in posta perché ogni pacco è diverso e necessita di quantitativi diversi di imballaggio.
A quel punto potrete decidere se aereo ($$$) o nave ($).
(non imballo i dischi a casa anche perché:
- non volete i peli delle mie gatte;
- lo scotch negli uffici postali giapponesi è gratis;
- la visione delle dame negli uffici postali giapponesi è pure gratis)
In entrambi i casi - aereo o nave -, dopo la spedizione postale il vostro pacco può essere seguito VIRTUALMENTE online sul sito di JP (Japan Post):
https://trackings.post.japanpost.jp/services/srv/search/?locale=en
Per quanto riguarda la nave purtroppo la rintracciabilità è solo virtuale, solo cioè fino al porto di Kawasaki da cui il vostro pacco parte 5-7 giorni dopo che l'ho spedito da Okinawa. Poi cade nel limbo. Non a causa dei bravissimi giapponesi, ma a causa dei pessimi italiani. Giunto (dopo almeno due mesi) in un porto italiano, il vostro pacco viene fagocitato dalle dogane che troppo spesso non muovono una manina per comunicare la situazione attuale al sistema on-line. Se fortunati, troverete un messaggio di "avvenuta consegna" una volta che avrete ricevuto il pacco... bella scoperta, eh?
Dopo la spedizione, per favore, NON mi chiedete dov’è il vostro pacco: non piloto aerei né navi. Soprattutto non dirigo le dogane italiane (che in Italia potete contattare). Al massimo posso guardare, così come voi, il link sopra riportato. Attività che non accelera la consegna.
PAGAMENTO:
anticipato via PayPal (o attraverso bonifico bancario); commissione (circa il 4,5% del totale costo dischi + spedizione) a carico dell'acquirente: cerco di offrirVi dischi al prezzo più basso possibile, abbiate pietà della mia personcina.
Ricevuto l'accredito corro (in motorino; non ho più l'età per certe cose) in posta e vi spedisco il pacco: per farlo mi serve il vostro indirizzo postale e numero di telefono.
Un secondo dopo aver spedito, o quasi, vi invierò le foto delle ricevute con il numero della spedizione via Fèssbokk o e-mail.
Carte di credito: NO, grazie
Ordine minimo: 100 euro (spedizione inclusa)
Rimborsi dovuti a postini/corrieri malavitosi/malefici, terremoti, tsunami:
nella prossima vita.
Ordine: nipporecords@yahoo.com
https://www.facebook.com/nipporecords
FBgruppo (per gli amanti dell'obi e di tutto ciò che gli/le sta attorno):
https://www.facebook.com/groups/627727534778585/
Comments
Post a Comment